L’ aula nel bosco del Patriziato di Tremona è diventata una realtà!

 

Il progetto

Le attività didattiche nel bosco hanno avuto origine in Scandinavia estendendosi poi in tutta Europa proprio perché si sono riconosciuti e apprezzati i benefici sui bambini e sui ragazzi. Questi spazi contribuiscono positivamente allo sviluppo fisico e percettivo degli allievi rendendoli oltremodo sensibili verso la natura e il territorio, stimolando la formazione di una coscienza ecologica sensibile ai problemi ambientali. Questo modo d’apprendimento è stato fissato già nel 2015 nel piano di studio della scuola d’obbligo ticinese. “Con queste premesse forse, anziché parlare di aula nel bosco, sarebbe più consono dire che il bosco diventa un’aula all’aperto”.

Abbiamo scelto una semplice esecuzione in legno di robinia nel rispetto dell’ambiente naturale circostante che mettiamo a disposizione delle scolaresche, di gruppi e di chi semplicemente desidera concedersi una pausa riflessiva in mezzo alla natura” contribuendo all’educazione delle generazioni future ma anche dimostrando una sensibilità all’evoluzione sempre più ecologica della coscienziosità nei confronti della natura. 

 

Dove si trova

L’ubicazione individuata è il pianoro sottostante il Parco Archeologico, rivolto a Nord Est che è già stato utilizzato più volte per altre manifestazioni, sempre legate al sito archeologico. Un pianoro facilmente accessibile considerando la rete di sentieri attraverso i quali vi si può giungere.